Emergenza CovId 19 - GRUPPODONATORISANGUE_BI

Vai ai contenuti
Diffusione CovId-19 informativa
l'emergenza sanitaria che sta interessando tra gli altri il nostro Paese nelle ultime settimane, chiede di prestare la massima attenzione al problema e in quanto donatori ci chiede di interessarci direttamente.
La necessità di sangue in queste occasioni si acuisce ulteriormente e "il bisogno di sangue non si ferma mai", come dice il presidente di AVIS Nazionale Giampietro Briola.
Come previsto dalla circolare del Centro Nazionale Sangue, in via del tutto precauzionale, “visto che non è documentata la trasmissione del Coronavirus attraverso le trasfusioni”, è stato disposto lo stop di 28 giorni alle donazioni di sangue per tutti coloro che abbiano soggiornato nella Repubblica Popolare Cinese o che siano transitati e abbiano sostato dal 1° febbraio 2020 nei Comuni italiani interessati dalle misure urgenti di contenimento del contagio.

Come Associazione di Donatori cerchiamo di tenerci sempre informati per fornire l'ausilio necessario a tutti noi. Qui di seguito alcuni link importanti alle sezioni dedicate dei siti istituzionali, gli unici dai quali recepire le informazioni essenziali e alcune documentazioni utili.

La richiesta di sangue ordinaria, è esigenza forte per oltre 1800 persone che, quotidianamente si curano e vivono grazie alle attività del servizio trasfusionale. E' possibile donare, contattando i numeri telefonici del centro trasfusionale più vicino al proprio domicilio.
la circolare del 10 marzo emessa dalla Direzione Generale della prevenzione sanitaria a seguito delle misure adottate dal DPCM del 9 marzo in merito alla gestione dell'emergenza da Coronavirus, riconosce ai donatori la possibilità di andare a donare, in quanto la donazione di sangue ed emocomponenti può essere considerata inclusa tra le “situazioni di necessità”.

Il consiglio ai donatori che sono in buona salute è prenotare la donazione, telefonando prima, per evitare affollamenti degli ambulatori a loro dedicati, se possibile, altrimenti ci si può recare presso i centri raccolta o presso le autoemoteche indicate sul sito ufficiale dell'AVIS.

Verifica sul sito dell'AVIS o degli ospedali i centri trasfusionali attivi e se puoi contattali per prenotare.
GRUPPO DONATORI SANGUE BANCA D'ITALIA
aderente ad AVIS Comunale ROMA

Siamo a Roma, in Via Parma 24
recapito telefonico 0647923033  (attiva segreteria telefonica)

        gruppoavis.bi@gmail.com

AVIS Comunale Roma
AVIS Nazionale
powered CAffWeb@2019
Torna ai contenuti