Chi siamo - Gruppodonatorisangue-bi.it

Vai ai contenuti
Il Gruppo Donatori Sangue della Banca d’Italia nasce nel 2017, comprendendo l’esistente ed attivo Gruppo AVIS Banca d’Italia, con la finalità di unificare in una unica associazione, i donatori facenti parte anche di altre associazioni,  oltre che dotarsi di autonomia e capacità giuridica.
la mission del Gruppo è quella di diffondere tra tutti i dipendenti della Banca d'Italia e i loro famigliari, la cultura della donazione del sangue come gesto di forte solidarietà ed impegno, ampliando la "questione donazione" oltre che al sangue agli altri componenti ad eso legati.
 
Al Gruppo aderiscono, oltre che i dipendenti dell’istituto e i loro famigliari, altri donatori "simpatizzanti" che frequentemente utilizzano le date organizzate in collaborazione con AVIS Comunale Roma, per donare il sangue nei luoghi consueti, Via Parma 24 , sede del Gruppo e presso il Centro Donato Menichella.

Dal 2020, a causa della difficoltà negli spostamenti e del lavoro in modalità delocalizzata, abbiamo organizzato alcune donazioni presso il parcheggio di Largo Bastia, in luogo del Centro Sportivo, il cui accesso era chiuso. La collaborazione delle strutture e dei colleghi dei Servizi interessati alla logistica è stato fondamentale.

La finalità principale del Gruppo abbiamo detto essere quella di sensibilizzare e promuovere la cultura solidale della donazione e per questo abbiamo in progetto una serie di attività e altre le abbiamo già attuate, come l’assicurazione per la responsabilità civile del capo famiglia.

Importanti sono stati i risultati conseguiti in questi anni, proseguendo le attività del Gruppo AVIS, grazie alla sensibilità civica dei colleghi del nostro Istituto, abbiamo fornito un piccolo ma importante contributo alle endemiche carenze di sangue.
 
Nel 2017 la raccolta del sangue, malgrado le difficoltà dovute alla presenza della zanzara Chikungunya, abbiamo fornito ad AVIS 258 sacche di sangue (ogni donazione consta in 450cc); nel 2018 ne abbiamo raccolte 230, nel 2019 250 e nel 2020, con tutte le difficoltà dovute alla pandemia che tuttora ci condiziona, i donatori sono stati 243. Nel 2021 e nel 2022 abbiamo raccolto circa 400 donazioni per anno, accogliendo un numero importante di donatori che si sono avvicianati per la prima volta, sopratutto tra i neoassunti in Banca. Ciò è stato possibile sia grazie all'incrementarsi delle campagne di sensibilizzazione ma sopratutto evidentemente alla crescente coscienza positiva verso il gesto della donazione, delle nuove generazioni.
 
Negli anni abbiamo fornito ampio numero di assistenze dirette per esigenze di sangue e dall'inizio di questo 2023 abbiamo raccolto,  nel solo mese di febbraio circa 80 sacche di sangue.
Oltre alla raccolta delle donazioni, il Gruppo si fa parte attiva riguardo l’assistenza alle esigenze ematiche dei colleghi e dei loro famigliari ricoverati per malattia o infortunio. Sono state parecchie, nel corso degli ultimi anni, gli interventi tempestivi che attraverso AVIS abbiamo fornito, sperando di aver contribuito alla salute degli assistiti.
Col Gruppo collaborano diversi medici, che forniscono consulenza sulle tematiche riguardo la donazione ai nostri colleghi.
Raggiungiamo e comunichiamo coi donatori, attraverso indirizzi email personalizzati e un numero Whattsapp che consente tempestività e immediatezza nelle risposte e nelle comunicazioni.

Ti comunicheremo tempestivamente, tramite le nostre newsletter, come il nostro Gruppo si evolverà, anche organizzativamente, chiamandoti a partecipare attivamente.

Per qualunque quesito tu voglia porci, non esitare a contattarci, col metodo che preferisci, visitando l'apposita sezione di questo sito.
GRUPPO DONATORI SANGUE BANCA D'ITALIA
aderente ad AVIS Comunale ROMA
Siamo a Roma, in Via Parma 24
recapito telefonico 0647923033  (con segreteria telefonica)
WhatsApp   3516245612  (solo messaggistica)
mail  gruppo@gruppodonatorisangue-bi.it
             gruppoavis.bi@gmail.com
PEC   gruppo@pec.gruppodonatorisangue-bi.it

Accedi alla raccolta dei notiziari di Avis Nazionale

Torna ai contenuti